Annalisa Canfora

Curriculum

LINGUE/DIALETTI

  • Inglese (Buono), Francese (Scolastico)
  • Pugliese, Romano

SKILLS

  • Danza (Avanzato – Classica e Contemporanea), Canto (Buono)

FORMAZIONE

  • Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico
  • Corso biennale di Doppiaggio con Mario Maldesi
  • Diploma di 4° livello in danza classica rilasciato dalla “Royal Accademy of London”
  • Stage di approfondimento con: Dominique De Fazio, Nicolaj Karpov, Kennet Rea, Alan Woodouse, Francesca Viscardi, Mamadou Doume, Katy Marchan, Peter James (lamda), Rodrigo Garcia
  • Laurea in Lettere, Dipartimento Italianistica e Spettacolo – Università La Sapienza, Roma – Tesi in Metodologia e critica dello spettacolo “La Fabbrica della Memoria, teatro e drammaturgia in Ascanio Celestini” Voto 110 e lode

TEATRO

  • 2022 “Love Letters” di A. Gurney. Con Lorenzo Gioielli e Annalisa Canfora
  • 2021 “Pagoda” di Paolo Sorrentino – Regia Iaia Forte
  • 2021 “Scrivi Sempre a Mezzanotte. Epistolario tra Vieginia Woolf e Vita Sackville-West” di e con Iaia Forte e Annalisa Canfora
  • 2019 “Metamorfosi da Ovidio” Con Enrico Lo Verso
  • 2018 “Anime Migranti” di Mario Incudine Regia Moni Ovadia e Mario Incudine. Prod. Caffeina
  • 2018 “Io te Voglio Bene Assai” di Luciano De Crescenzo spettacolo concerto per voce recitante con l’orchestra Anema Prod. PromoMusic
  • 2017 “Lassù” di Lorenzo Gioielli – Regia di Lorenzo Gioielli, Prod. Caffeina e Jubilate
  • 2017 “Casa di Bambola” di Henrik Ibsen – Regia di Maurizio Scaparro Prod. Teatro Stabile di Catania
  • 2016 “Il giardino dei Ciliegi” di Anton Cechov – Regia di Giuseppe Di Pasquale prod. Teatro Stabile di Catania
  • 2016 “Avrò Cura di te” di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale. Prod. Teatro del Molise
  • 2016 “Quattro Etti d’amore Grazie” di Chiara Gamberale – Reading spettacolo con musiche dal vivo del gruppo Afterhouse. Prod. Mondadori
  • 2015 “L’importanza di Chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde – Regia di Geppy Gleijeses. Prod. Teatro Quirino
  • 2014 “Alice, una Meraviglia di Paese” di Lella Costa – Regia di M. Gammarota Produzione TPP
  • 2013 “Erano Tutti miei Figli” di Arthur Miller – Regia di Giuseppe Di Pasquale. Prod. Teatro Stabile di Catania/ Compagnia Mariano Rigillo
  • 2013 “Pierino e il Lupo” di Sergej Sergeevic Prokofiev Prod. Accademia Filarmonica di Palermo
  • 2012 “La Nave delle Spose” di Lucia Sardo – Regia di Giuseppe Di Pasquale. Prod. Teatro Stabile di Catania
  • 2011 “The Author” di Tim Crouch – Regia di Giampiero Borgia. Prod. Teatro dei Borgia (Selezionato per la rassegna Trend di Rodolfo Di Giammarco)
  • 2010 “Non Nuore nessuno” di Sergio Claudio Perroni – Regia di Giampiero Borgia Prod. Teatro Stabile di Catania
  • 2009 “Come Spiegare la Storia del Comunismo ai Malati di Mente” di Matei Visniec – Regia di Giampiero Borgia – Prod. Teatro Stabile di Catania – Ruolo: L’infermiera Katya (Coprotagonista)
  • 2009 “Troilo e Cressida” di W. Shakespeare – Regia di Giampiero Borgia Prod. Fondazione Vincenzo Casillo/Compagnia delle Formiche/Teatro Pubblico Pugliese Ruolo: Cassandra
  • 2009 “Chi era Davvero R. T. Fex” di Sergio Claudio Perroni – Regia di Giampiero Borgia Prod. Teatro Stabile di Catania/Compagnia delle Formiche Ruolo: Angela (comprimario)
  • 2008 “Come Spiegare la Storia del Comunismo ai Malati di Mente” di Matei Visniec – Regia di Giampiero Borgia – Prod. Teatro Stabile di Catania
  • 2008 “Aldo Moro, 21 Quadri di una Storia” di Annalisa Canfora e Chiara De Bonis – Festival il colore rosa Sinnai (Cagliari)
  • 2007 “Un Amleto in Fuga” di N. Capra – Regia di Giampiero Borgia – Prod.Compagnia delle Formiche/TPP Teatro Pubblico Pugliese, Andy Jordan Production Festival dei due mondi Spoleto/International Fringe Festival Edimburgo Ruolo: Ofelia (coprotagonista)
  • 2006 “Discriminazia” di N. Capra, M. Dammacco, M. Santeramo – Regia di Giampiero Borgia Prod. Compagnia delle Formiche/TPP Teatro Pubblico Pugliese Ruolo: condannata, donna bianca, segretaria (coprotagonista)
  • 2005 “Lisistrata” di Aristofane – Regia di Maurizio Panici – Prod.Teatro dei Due Mari/ Teatro Argot Ruolo: Mirrina (comprimaria)
  • 2005 “Ipazia” di Pan Bojacas – Regia di Marzia G. Lea Pacella – Produzione Teatro Argot – Ruolo: Sara (comprimaria)
  • 2000/04 “Cenere” di M. Andreoli – Regia di Marco Andreoli – Compagnia Circo Bordeaux
    “Berlin Alexandern Plats da Doeblin” Regia di Franco Brambilla – Produzione Corte Ospitale
    “Ubu Roi” di A. Jarry – Regia di V. Castelfranchi Compagnia Igramul
    “Ettore e Ginevra” da M. D’Azeglio – Regia M. Gammarota
    “Edipo Re” di Sofocle – Regia di Andreas Rallis – Produzione Teatro Nepente
    “Le Città Invisibili” da Italo Calvino – Regia di V. Castelfranchi Compagnia Igramul

TELEVISIONE

  • “Nati Ieri” Regia di Miniero/Genovesi
  • “Medicina Generale 2” Regia di Luca Ribuoli

REGIE

  • “Pinocchio a Natale” di Annalisa Canfora e Leonardo Conte – Prod. Teatro Caffeina
  • “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint Exupery – Prod. Teatro Caffeina
  • “Il Mago di Oz” di L. Frank Baum Prod. – Teatro Caffeina
  • “La spada Nella Roccia” adattamento di Annalisa Canfora e Leonardo Conte – Prod. Teatro Caffeina

PRODUZIONI ACCADEMIA NAZIONALE D’ARTE DRAMMATICA

  • “Casa di Bambola” di H. Ibsen – Regia di Marisa Fabbri Prod. Accademia Nazionale Silvio D’Amico
  • “Lisistrata” di Aristofane – Regia di Mauro Avogadro – Prod. Accademia Nazionale Silvio D’Amico
  • “Antigone” di B. Brecht – Regia di Marisa Fabbri Prod. Accademia Nazionale Silvio D’Amico
  • “La Favola del Figlio Cambiato” di L. Pirandello – Regia di Vanessa Gasbarri Prod. Accademia Nazionale Silvio D’Amico
  • “Antigone” di Sofocle – Regia di M. Fabbri Prod. Accademia Nazionale Silvio D’Amico
  • “Dante o l’intelletto d’Amore” da Dante Alighieri – Regia di Giorgio Albertazzi Fondazione Toscana
  • “Don Chisciotte” di M. Cervantes – Regia di Antonio Logoluso – Compagnia Teatro Puck

PUBBLICAZIONI

  • 2005 “L’Argot Nostro Contemporaneo – Venti Anni Di Passione Teatrale” La Mongolfiera
  • 2005 “Il Gesto Assente” saggio critico in L’invenzione della memoria – Il Teatro di Ascanio Celestini, a cura di Andrea Porcheddu, Principe Costante

PREMI

  • Finalista Fringe Festival Edimburgo come Migliore Attrice – Categoria: “ Visual Theatre”

PDF